Ross Lovegrove è un designer che ho sempre particolarmente ammirato. Il suo stile è quello che più si avvicina alla mia idea di design organico. In occasione del prossimo Euroluce, Lovegrove presenta "Cosmic Leafe", realizzata per Artemide, una lampada come sempre molto particolare. Il design è shoccante, le tecnologie utilizzate molto avanzate, la forma è, senza dubbio, organica. Il diffusore è un foglio di metacrilato trasparente texturizzato sostenuto da una struttura in acciaio cromato. Il corpo illuminante è in metallo stampato e verniciato.
***
Ross Lovegrove is a designer I have always particularly admired. His style is the one that comes closest to my idea of organic design. At the next Euroluce, Lovegrove presents "Cosmic Leafe", achieved for Artemide, a lamp, as always, very special. The design is shocking, the technology advanced, the shape is, no doubt, organic. The diffuser is a sheet of transparent textured methacrylate supported by a chromed steel structure. The luminaire is printed and painted metal.
3 commenti:
Vista dal vero è veramente uno spettacolo. Forma sinuosa, elegante, innovativa, un prodotto bellissimo, uno dei miei favoriti in questa Euroluce 2009. Concordo con te, Lovegrove non si smentisce mai.
Devo accodarmi ai vostri apprezzamenti, veramente una progetto splendido. Anche io l'ho trovato uno dei più interessanti del salone.
Qualche aggiunta dal catalogo Artemide. La lampada è disponibile in due misure, da H.45 (per lume e sospensioni) e da H.190 (per piantana e sospensioni) e con due diverse tipologie di sorgenti: alogena da 100W o a Ioduri metallici da 70W (da incasso e non). Il diffusore è in metacrilato trasparente termoformato con motivo a squama di pesce in rilievo.
Posta un commento