martedì 7 aprile 2009

PREVIEW Euroluce 2009 – Karim Rashid

Questa lampada è “la realizzazione di un sogno” - afferma Karim Rashid - che la disegnò a soli 19 anni, quando era ancora uno studente universitario. Fonte d’ispirazione la foglia, leggero elemento naturale che si muove al delicato soffio del vento e che viene qui interpretata come il prolungamento di un sottile ramo curvilineo. La sua silhouette è come un leggero tratto di penna, una fluida onda verticale, una forma zoomorfica che Rashid ama definire digital nature. Karim Rashid al prossimo salone di Milano propone qualcosa di diverso per Artemide e lo fa presentando un progetto tirato fuori da un cassetto. Quali altre sorprese ci riserverà l'eccentrico designer?
***
This lamp is the "realization of a dream" - says Karim Rashid - that drew it when he was just 19 years old, when he was still a university student. Source of inspiration the leaf, light natural element that moves to the gentle breath of wind and is interpreted here as an extension of a thin curved branch. Its silhouette is like a light stroke of a pen, a fluid wave vertical, a zoomorphic forms that define digital Rashid loves nature. Karim Rashid at the next exhibition in Milan offers something different for Artemide and makes it presenting a project pulled out of a drawer. What other surprises we reserve the eccentric designer?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Guido, trovo il tuo blog molto interessante.
Anche io come te convengo che la materia organica sia una forma di ispirazione per un design universalmente riconosciuto e soprattutto svincolato da qualsiasi infulenza di tempo, luogo o mode.
Trovo che l'ultima delle tante sempre ingegnose creazioni di Karim Rashid che hai evidenziato colga l'essenza di un design pulito e leggero. Rispondo alla tua domanda finale con un prodotto che secondo me eguaglia se non supera l'altro prodotto in semplicità e pulizia: Trex per Itre, cosa ne pensi?

Guido Vrola ha detto...

Ciao Willow, ti ringrazio per l'apprezzamento.
La lampada da terra che ho presentato mi piace perchè trasmette un' idea di inconsistenza. La foglia che cresce, che cerca la luce, che si muove con il vento. La lampada Trex ho avuto modo di vederla in anteprima e la trovo altrettanto interessante. E' modulare come una cellula e ne ha la forma. La strada è quella giusta. Continua a seguirmi!

Anonimo ha detto...

Vedremo cosa ci riserverà la grande kermesse milanese per quanto concerne la tendenza di stile. Credo che quest'anno non solo i grandi nomi seguiranno la strada dell'organicità. Ti seguirò per vedere gli sviluppi.
A presto

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!